Cosa Significa fare la SPA Supervisor Freelance ? What does it mean to be a Freelance SPA Supervisor?
Scelte di vita che ti portano a fare delle rinunce
Amare il proprio lavoro costa anche dei sacrifici, ed oltre alla bellezza dei posti in cui vai, ti trovi molto spesso a doverti dedicare a pieno a questo lavoro, ciò vuol dire che non basta stare dietro ad un PC in qualsiasi parte del mondo ti trovi, devi anche studiare tanto i posti in cui devi eseguire il tuo sopraluogo e da lì ripartire come non mai.
Ricordati! ogni location ha una sua politica aziendale, un suo sistema di lavoro differente, e devi intervenire dando le giuste dritte ma non essere mai troppo drastici.
Questo è di sicuro uno dei motivi in cui mi appresto a partecipare a parecchi meeting online che ESEGUE la struttura; in questo caso io mi riferisco alla SPA. SONO IMPORTANTI perchè gli operatori SPA facciano si, che possano interagire e conoscere chi c’è dall’altra parte. Scambiarsi pareri, opinioni, punti di vista, che possono comunque essere a favore della struttura stessa.
Mi sono ritrovata con SPA Manager che hanno voluto a tuti i costi dettare delle regole, che non sempre sono state propositive o adatte a quella tipologia di SPA. Ma ciò nonostante si ostinino a continuare con quella strategia, il trucco sta nel portarle a riflettere sulla strada migliore senza far si che la loro idea sia evidenziata come sbagliata, ricordarsi di avere sempre il massimo rispetto per il lavoro degli altri.
Cosa che ho, e continuo ad avere nei confronti di chi sacrifica buona parte della sua giornata dentro quella struttura, vedendola crescere e migliorarsi. Il mio ruolo è quello di essere un supporto ed un jolly qualora non si capisca il motivo per cui, nonostante le strategie adottate, quella SPA non vada a regime, e volgarmente detto non fatturi le entrate che dovrebbe avere.
Cosa accade quindi ? si studia una strategia che verrà poi trasmessa alla Responsabile di struttura fissa, che di conseguenza trasmetterà al suo staff. (La SPA Manager)
I contro sono: poca possibilità di sicuro di poter avere una vita personale, non avendo fissa dimora, perchè spesso se la SPA necessita di un mio intervento a livello fisico e di controllo, (dove si è ospitati dall’hotel che ha all’interno quella SPA). Oppure avere accanto una figura Manageriale quanto la tua che faccia il tuo stesso tenore di vita, poi è ovvio che ognuno gestisce i rapporti personali in maniera diversa.
Detto ciò l’impegno ci deve essere ed anche tanto motivo per cui ribadisco il concetto “SE QUESTO LAVORO NON LO AMI NON PUOI FARLO”.
il Ruolo di una SPA Supervisor, non è dunque quello di visionare che tutto sia apposto quando va in struttura ad eseguire i suoi controlli, anzi sta lì a visionare costantemente il lavoro di una squadra, il modo di rapportarsi ai clienti, il coordinare se necessario e dire la sua sempre per quanto riguarda anche il lavoro delle SPA Receptionist, e per terminare si occupa soprattutto di mandare i feedback delle varie SPA (alla Proprietà o l’azienda) che le sono state assegnate da Supervisionare della stessa catena, infatti una SPA Supervisor è colei che gestisce più strutture contemporanemente dove deve mettere un maggiore impegno, di solito fa anche una serie di giri per controllare che le SPA Manager stiano facendo in maniera adeguata il proprio lavoro, di fatto è colei che se ritiene necessario sostituirle deve farlo, avendo assoluta carta bianca nella società che decide di assegnarle quel ruolo.
Inassenza della SPA Supervisor, che non ha l’obbligo di rimanere fissa in SPA al contrario della SPA MANAGER, che ha il compito di tenerla al corrente dell’andamento del lavoro delle varie giornate, nonchè problematiche, e situazioni irrisolte a livello contabile.
Chi si rivolge alla SPA Supervisor per un suo supporto?
Solitamente la catena Alberghiera che ha bisogno di una SPA Supervisor che coordini tutte le sue SPA appartenenti alla stessa catena nei diversi stati, oppure General Manager di società che hanno l’obbligo di assumere un coordinatore che inserisca una SPA Manager in quella struttura in cui necessità la figura.
Architetti ed ingegneri che devono avviare una SPA che sia all’interno di un hotel oppure NO, che svolgono il lavoro con a fianco una SPA Manager Supervisor, lei deve non solo essere figura fondamentale, ma far si che quella location non necessiti di esser rifatta l’anno dopo …PROBLEMA CHE SI PRESENTA SEMPRE QUANDO NON SI HA A FIANCO LA SUA FIGURA REALIZZANDRO LA STRUTTURA A PROPRIO PIACIMENTO E STILE.
ARGOMENTO COMPLESSO di cui però vi parlerò in un altro articolo se non direttamente in un video dove sarà lo stesso architetto che vi porterà degli esempi.
Per eventuali dubbi erplessità potete seguire i canali instagram e youtube, vi metto i link quì sotto in modo che potrete cliccarci su ed iscrivervi ai canali.
Tornando al ruolo della/o SPA Supervisor, di cruciale importanza per strutture che devono essere avviate all’interno di hotel Relais e Resort di lusso dai 4 stelle in su, oppure SPA di livello che vogliono dare valore ai loro servizi inserendo delle figure che possano portare alto il nome di quella SPA.
Differenze delle varie tipologie di SPA.. LO APPROFONDIREMO IN UN PROSSIMO ARTICOLO O VIDEO.
Rimanete in contatto
https://www.instagram.com/wellness_5stelle_luxury/
https://www.youtube.com/channel/UCbc9qDXJRVgCGx1FGH8Zj7A?view_as=subscriber