SPA In Hotel Considerazioni da fare per migliorare i Risultati

Ultimamente ci siamo sentiti dire da imprenditori del settore dell’Hotellery che la SPA è un SERVIZIO che è necessario avere come il ristorante ecc..
Questa è una scusa per affermare che non è necessario che la SPA faccia UTILI.
Nulla è stato più errato
Nei mercati Anglosassoni le SPA contribuiscono al Reddito totale fino al 5% in più.
Ma producendo utili
Infatti è inutile fare ricavo se viene annullato dalle perdite che si sommano a quelle dell’Hotel.

E qui ritorniamo alla solita domanda:
Il PROJECT è stato fatto correttamente?
Il MANAGEMENT è all’altezza professionale necessaria ?
Quando ci interpellano il motivo non è altro che un ricavo insufficiente confrontato con l’investimento e le perdite di Gestione costanti.
Naturalmente tante volte i miracoli non sono possibili
Se gli errori del PROJECT sono troppo condizionanti sarà difficile tornare indietro se no con interventi drastici e anche costosi.
Il discorso del Management dipende dalla nostra capacità di individuare i motivi di tipo organizzativo e soprattutto del livello qualitativo del Personale (che è sempre insufficiente come Formazione)

E’ possibile fare un Check della Vostra SPA per definire lo STATUS REALE dell’Attività.
Sarà poi una decisione imprenditoriale se conferirci un incarico di INTERVENTO.
