la bellezza che vediamo in ciò che osserviamo
Ho immaginato, si ho immaginato.. di esplorare e limitarmi ad osservare, lì immobile verso ogni panorama ed ogni vista che ho incontrato, che mi ha regalato emozioni, ed a volte anche angosciata. Ma cos’è realmente provare a vivere e realizzare che ogni vista ci lascia qualcosa di inspiegabile, a volte imbarazza, perché è come essere lì stretti ai nostri pensieri, che lasciamo andare, che portiamo avanti nonostante le aspettative, sentiamo il dovere di andare avanti e realizzare che in fondo nulla può essere visto nello stesso modo, ma in conciliazione con i nostri pensieri.
Quei pensieri che lasciano un ombra in quel luogo, dove siamo passati, dove abbiamo ammirato e conosciuto altri aspetti, dove i pensieri si trasformano prendendo forme diverse, per portarci dove non ci aspettiamo. Eppure sono lì che aspettano solo di cambiare, come del resto cambiamo noi. Viaggiare è questo, esplorare per conoscere ed alla fine trasformarci attraverso i cambiamenti che avvengono nelle nostre vite. Chi si ostina non sa che l’anima viaggia a suo piacimento, lei non aspetta che i nostri pensieri cambino ma li porta con sé facendoci accettare ciò che dobbiamo essere. Amare in modo diverso, realizzarci in modo diverso. Sostenere gli altri in modo diverso.
E magari stare anche tanto ad ascoltarli, perché le vere parole stanno sempre dove stanno i silenzi, silenzi reali, quelli che raccontano di storie vissute, ma poi mai realmente volute.
Proprio perché quando si vuole qualcosa, lo si vive veramente, non lo si lascia andare, nulla che vogliamo veramente si lascia mai andare, quelli siamo noi, che ad un certo punto della vita ci soffermiamo, ci lasciamo trasportare dagli eventi e dalle persone che ammiriamo, e che poi finiamo persino per amare. Questo è l’inizio di tutte le risposte alle tante domande posteci negli anni.
Grazie mondo per i regali che fai ad ogni essere umano, ed anche a quelle anime che non sanno ancora, stando alla continua ricerca di risposte, che un giorno anche per loro arriveranno le risposte che tanto aspettano.
la vita è meravigliosa se solo ci si lasciasse andare ogni giorno sempre un po’ di più.