L’alibi della formazione
Capisco quanto sia importante la formazione del personale ma non soffermiamoci solo a quella, mi soffermerei più sulla fase dello sviluppo vero del lavoro, come funzionano le cose e come vanno fatte.
La parte più importante è quando si innescano i meccanismi strategici:
SPA Supervisor,SPA Manager, SPA Receptionist, ed operatori del benessere. Coloro che devono essere formati nell’inserimento di nuove formule che rispecchino appunto i metodi da utilizzare per comunicare al meglio quella filosofia che deve essere strutturata in ogni specifica SPA.
Valorizzare i ruoli vuol dire anche questo, se continuiamo a dire che il personale non è abbastanza formato ci soffermiamo soltanto a perdere altro tempo, in questo caso dobbiamo agire senza più estendere il nostro disappunto sulle persone.
Perché le persone producono se sono valorizzate, non è solo la SPA Manager che deve prendersi il merito del lavoro di una squadra, ma la squadra guidata da una buona SPA Manager.
Tirare fuori dal personale staff uno ad uno il potenziale ed a cosa sono più predisposti, imparare ad ascoltarli ed a capirne le problematiche, dopodiché interagire delegando ad ognuno un compito, con il fine di costruire un risultato oltre che motivante di fiducia nello svolgimento del proprio lavoro, facendo si che il fine sia l’onesta e la sincerità riportata al cliente che ne sentirà l’esigenza di potersi fidare e quindi lasciarsi consigliare.