Giuste attenzioni nelle aziende
Esiste una grande differenza fra l’ideale d’azienda e la sua effettiva realtà. La sua ripercussione può spaziare da un comportamento cinico, adottato come autodifesa e quindi alla rabbia ed alla disperazione. Lavorare per un’azienda che misura il proprio successo in modo significativo e quindi non solo in base alle proprie entrate, è già qualcosa che tira su il morale è rende carichi di energia.
La possibilità di riflettere sull’efficienza di un’azienda aiuta per analizzarne i diversi aspetti che possono essere:
Analizzare il clima per rilevarne informazioni essenziali per poi tirar fuori delle iniziative.
Diventare flessibili davanti a degli ostacoli e difficoltà.
Essere efficienti evitando quelle reazioni dovute dalla rabbia o dal panico soprattutto quando si è sottopressione.
Essere integri dimostrando fiducia rendendola più forte.
Elasticità nelle sconfitte.
Capire sentimenti e punti di vista degli altri, indipendentemente dal fatto che siano clienti e figure interne.
Utilizzare le differenze come delle opportunità.
Influenzare servendosi di strategie persuasive.
Stringere legami forti fra persone distanti di un’azienda.
I leader che non stabiliscono un clima incoraggiante verso i collaboratori a tal punto da spingerli a tirar fuori dubbi e domande si preparano ad un enorme difficoltà futura.
E’ facile che i collaboratori si vedano controllati vivendo la questione come un ostacolo al loro lavoro al loro risultato e li blocchino dunque nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Quindi il punto è portare a raggiungere un clima lavorativo emotivamente più sereno, facendo capire ai propri collaboratori l’importanza di tutto questo, e vivere insieme a loro come vivere all’interno di una famiglia. Perché è questo il futuro delle organizzazioni di grande successo, la coesione, l’aiutarsi l’uno con l’altro dimostrando solidarietà e appagamento per il gesto fatto verso un superiore o un collega.
Dobbiamo approcciarci a questa nuova realtà che rende tutti più flessibili, ai cambiamenti aziendali, alla comunicazione avanzata, e cioè il manifestare un problema subito senza che si debba covare dentro, e lo stabilire un sistema di fiducia importante per chi viene delegato ad eseguire il lavoro, sia per chi collaborerà con esso stesso al progetto da seguire affidatogli.