DIMINUIRE I COSTI influendo il meno possibile sui ricavi
Abbiamo dimenticato totalmente che una attività necessita di professionalità nel suo progetto, di studio del mercato,di professionalità nella formazione, tutti motivi di cui non si dà conto.
Oggi il persistere della Crisi Economica ci sta facendo ripensare a questa attività, che da soluzione di aumento di ricavi è diventata il problema delle perdite. Anche perché il valore degli investimenti è stato cospicuo.
In questi frangenti l’imprenditore pensa subito a diminuire i COSTI.
Bisogna invece agire nella diminuzione cercando di influire il meno possibile sui ricavi.
Per fare queste operazioni è necessario individuare gli sprechi che provengono sicuramente non solo dalla gestione delle varie funzioni, ma sicuramente da una cattiva progettazione iniziale che non ha tenuto conto dei picchi dei flussi sia positivi che negativi.
Ora la progettazione iniziale non è possibile modificarla, infatti se le grandezze o potenzialità delle Aree, delle attrezzature necessarie è stata surdimensionate e cioè non è stata oggetto di Studio del flusso, poco si può fare, se non escludere qualche consumo diretto di qualche attrezzatura senza peraltro non danneggiare l’offerta di possibilità.
Come esempio possiamo citare Aree Bagnate troppo grandi rispetto al flusso della Struttura. Queste Aree oltre ad essere estese in mq. Hanno anche dei costi di esercizio molto alti dovuti all’acqua e all’energia, senza contare i mq di aria da condizionare.
Questi errori di progettazione hanno dei costi minimi di esercizio che non si possono evitare. La loro produttività dipende esclusivamente dai Flussi.
Dal momento che aumentare i Flussi in momenti di crisi è difficile si può cercare di diminuire i costi ,che sono esclusivamente di tipo energetico, con una programmazione di accensione e spegnimento degli apparati. Questa è possibile se si sono previsti dei volumi e consumi di Acqua, Saune, Bagni Turchi, abbastanza contenuti in modo che abbiano dei tempi di riscaldamento abbastanza brevi. E’ chiaro che se si sono progettati Volumi di acqua grandi e saune, bagni turchi per una massa di clienti che la Struttura ricettiva non potrà alimentare, per dare il servizio bisognerà sopportarli.