Sapete veramente cos’è una SPA Supervisor….perchè in Europa ancora peccano di ignoranza??
il Ruolo della SPA Supervisor dove spesso cito nei miei articoli, purtroppo non è abbastanza chiaro è vero che una SPA Supervisor deve avere una conoscenza di tutto quel che è il mondo SPA, dell’estetica, deve conoscere le linee dei prodotti cosmetici, deve avere la specializzazione e non la qualifica di estetica, ma deve anche essere stata una responsabile di centri benessere per poi diventare SPA Manager figura più esatta di definire una responsabile, benché all’estero questa figura sia abbastanza chiara, sappiamo bene che la figura della SPA Supervisor non è che una persona che ha il compito di supervisionare una o più SPA accertandosi del giusto andamento delle SPA, IL SUO RUOLO LE VIENE AFFIDATO dall’amministratore dell’hotel, o dal proprietario stesso della struttura.
Spesso questo ruolo viene affidato da grosse catene alberghiere di cui struttura abbastanza grande, dall’aver bisogno di una figura più mirata che si occupi di quel settore specifico.
Ancora adesso sento dire che molte strutture in Europa ed a malincuore dico soprattutto in Italia, esistono location che non hanno ancora chiara questa figura, se cercano una normale operatrice allora la definiscano tale, se cercano una SPA Supervisor sappiano che la persona si occuperà solo ed esclusivamente di queste mansioni:
1.Assicurarsi del buon funzionamento del personale SPA/ OPERATRICI/stagiste/manutenzione/freelance ecc.
2.Assicurarsi il buon funzionamento del sistema di gestione e prenotazioni.
3. Raggiungere gli obiettivi coordinando e delegando la SPA Manager in sua assenza.
4.Motivare il personale SPA compresa la SPA Manager.
5. Assicurarsi il raggiungimento degli obiettivi.
6.Coordinare il lavoro giornalmente anche a distanza, attraverso dei feedback che le verranno inviati giornalmente.
7. Avere contatti con aziende arredi, aziende prodotti, aziende marketing ecc.
8. Avere contatti con amministratore unico, e proprietari Hotel Resort di ogni riferimento per decisioni varie, interventi ecc.
Mi fermo qui per il momento con le mansioni, anche se penso di dimenticarne qualcuna, la SPA Supervisor non è una SPA Manager sia CHIARO!!!!! LA SPA MANAGER RESTA IN SPA LA SPA SUPERVISOR MI SCUSERANNO GLI IGNORANTI è UN SUPERVISOR A TUTTI GLI EFFETTI MA NON RESTA NE TANTOMENO HA CONTATTI CON I CLIENTI ALLA SPA. QUELLO è RUOLO DELLA SPA MANAGER.
Mi piacerebbe poter leggere quando mi capitano sotto tiro le richieste di personale con questo ruolo dove leggo addirittura che si debba entrare in cabina, gli americani si metterebbero a ridere, ma anche gli emirati arabi si metterebbero a ridere se sapessero quanta ignoranza regna in certi contesti, che poi si definiscono Resort con tanto di cappello, povera realtà.
ah dimenticavo…. NE LA SPA MANAGER NE TANTOMENO LA SPA SUPERVISOR è autorizzata dal suo ruolo ad entrare in cabina, perché una coordinatrice deve essere sempre vigile e deve coordinare il lavoro degli altri osservandolo continuamente.
Auguriii a chi va avanti… soprattutto con la lingua inglese, visto che il significato non è ancora chiaro a molti.
grazie per aver letto questo articolo, per chi capirà…