Quanto vuoi far crescere la tua SPA o AZIENDA
La vera ricchezza dice l’economista Paul Pilzer diventato famoso per la su teoria dell’alchimia “nasce dalla capacità di praticare quella che egli chiama alchimia economica”, vale a dire la capacità di prendere qualcosa di scarsissimo valore e trasformarla in qualcos’altro, notevolmente più prezioso.
Dunque vediamo come possiamo metterci a lavoro.. il primo segreto è la capacità di guadagnare un reddito superiore a quello che avete mai avuto, la capacità di creare più denaro. La chiave è quella di aumentare il proprio valore; se avete più abilità, più capacità, più intelligenza, più cognizioni specialistiche; se potete fare cose che pochi altri possono fare, o se solamente pensate in maniera creativa e date il vostro contributo su grandissima scala, potete guadagnare più di quanto abbiate mai creduto possibile.
Perché nella nostra cultura gli imprenditori di successo sono così remunerati finanziariamente? perché aggiungono più valore di chiunque altro; creano due benefici primari; primo, aggiungono valore ai loro clienti migliorandone la qualità della vita mediante l’uso del loro prodotto/potenziale. E questo, tra parentesi, è essenziale perché un’azienda prosperi. Troppo spesso le aziende dimenticano che la loro vera ragione di essere non è solo quella di avere un profitto; il profitto è certo indispensabile perché un azienda sopravviva e prosperi, una necessità, come il sonno o il cibo, ma non è il vero scopo. Il vero scopo di qualsiasi impresa è quello di creare prodotti o servizi che migliorino la qualità della vita di tutti i loro clienti. Se si riesce a raggiunger questo risultato, il profitto è certo. Un azienda può trarre profitto a breve termine e scomparire, a lungo termine, se non aggiunge continuamente valore alla vita della gente.
E questo vale tanto per le aziende quanto per i singoli professionisti.