Acqua Fitness
Lo sport in acqua è maggiormente benefico in quanto sfrutta le qualità benefiche e rigeneranti dell’acqua per donare benessere e salute al nostro corpo.
Lo sport in acqua termale rappresenta un’efficace soluzione allo stress della vita quotidiana.
E’ stato testato infatti che le sorgenti termali oltre ad avere effetti curativi a livello terapeutico e riabilitativo , siano un vero e proprio strumento per alleviare le tensioni fisiche e psicologiche a cui giornalmente il nostro corpo e la nostra mente sono sottoposti , per stimolare forza vitale e rafforzare il sistema immunitario. Acqua fitness è il termine che si usa per definire l’insieme delle attività motorie praticate in acqua, ai fini riabilitativi, sportivi e terapeutici garantisce il benessere psico-fisico dell’essere umano.
L’acqua fitness va incontro alle esigenze di ogni persona. Chiunque può dedicare una parte del suo tempo all’acqua fitness: da chi non sa nuotare, a chi ormai è nella terza età, dalle donne in gravidanza a chi è affetto da handicap, da chi ormai si annoia a nuotare solamente e preferisce qualcosa di più stimolante e divertente.
Gli esercizi di acqua fitness sono approssimativamente gli stessi della ginnastica in palestra, La differenza che i primi avvengono ad un ritmo molto più lento a causa della resistenza dell’acqua. L’acqua fitness sfrutta la parziale assenza di gravità in acqua che annulla il peso del corpo, evitando così il sorgere dei cosiddetti “traumi da carico”. Traumi causati dal peso in una qualsiasi attività motoria a terra. La pressione e la resistenza esercitati dall’acqua durante l’acqua fitness, inoltre, richiedono un maggiore utilizzo dei muscoli. Ecco perché un esercizio svolto in acqua ha una efficacia 10 volte superiore ad un esercizio svolto a terra.
Per ottenere risultati più efficaci e per rendere anche più vivace l’attività motoria, l’acqua fitness si avvale dell’aiuto di attrezzature create appositamente per resistere alla permanenza in acqua e che consentono di eseguire esercizi che altrimenti sarebbero improponibili
L’acqua fitness mostra i suoi effetti benefici soprattutto al livello di tono muscolare e di articolazioni; contribuisce al potenziamento della forza e della resistenza fisica,migliora il funzionamento della circolazione e dell’apparato respiratorio, agisce a livello estetico in quanto, combatte i cuscinetti di grasso e gli inestetismi della cellulite, riduce il rischio di traumi, combatte stress e stanchezza fisica donando benessere e relax.
L’acqua fitness è in costante aumento; Ogni anno sempre più strutture e piscine si dotano di tutto ciò che è necessario per poter svolgere questa attività in piscina. Il numero di persone che si iscrivono ai corsi di acqua fitness si moltiplica e si arricchisce di qualche innovativa disciplina e tendenza.
Gli stessi medici preferiscono prescrivere l’acqua fitness in sostituzione ai medicinali… tutto ciò non è dato a caso.
23 Settembre 2018 @ 15:33
Admiring the time and effort you put into your blog and detailed information you provide. It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same out of date rehashed information. Wonderful read! I’ve bookmarked your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.