Strumenti per un telemarketing eccellente
Cosa devi fare per essere un bravo operatore telefonico ? Devi dotarti di tutti gli strumenti necessari affinché le tue azioni di telemarketing abbiano successo.
Nel comprendere quali sono gli strumenti e le metodologie di lavoro indispensabili per trarre profitto anche da una semplice telefonata.
1) Ordine dentro e fuori di noi; non solo devi avere ben chiaro qual’è l’obiettivo della tua telefonata, ma devi poter operare in un ambiente consono e soprattutto non possono essere trascurati tutti gli aspetti logistici ed organizzativi.
Dovrai quindi rispondere adeguatamente a domande relative all’ambiente di lavoro del tipo:
Dove effettuo le telefonate? Nel nuovo ufficio, in azienda?
Com’è l’ambiente di lavoro? Quante postazioni ci sono? Sono sola o ci sono altre persone? Dove sono archiviate le informazioni sull’azienda, sui clienti, sui prodotti/servizi che vado a proporre? Come sono catalogate ed organizzate le informazioni? Con che velocità riesco a recuperarle?
Tutte queste domande, se in un primo momento ti appaiono banali, in realtà sono di estrema, per non dire strategica importanza.
Lavorando, infatti ti accorgerai ben presto dell’importanza di avere sempre sotto mano tutte le informazioni utili.
Prova a pensare che figuraccia faresti prima tu e di riflesso la tua azienda se il cliente che hai appena contattato per proporgli un nuovo servizio, ti chiede il suo storico degli acquisti e tu non sei in grado di fornirglielo!
2) la lista dei nominativi;
È il tuo punto di partenza se lavori su:
Nuovi nominativi, nominativi di Prospect, nominativi di clienti, nominativi di ex clienti, mentre è il punto di arrivo se lavori in ricezione.
Quando si pianifica una campagna di contatto telefonico, bisogna prestare particolare cura alla lista di persone da contattare. I nominativi presenti in lista possono essere clienti, potenziali, clienti, amici dell’azienda, nemici dell’azienda,ex clienti,oppure semplici sconosciuti ai quali proporre un’ idea, un prodotto,un servizio.
In tutti i casi è di primaria importanza che la lista sia ben formulata, sia corretta e contenga tutte le informazioni necessarie per contattare la persona ( nome,cognome,nome azienda, locazione azienda, storico acquisti, note particolari)
Per questo diventa fondamentale il supporto del patrimonio aziendale di informazioni sui clienti,sui contatti, su quanto hanno acquistato nel corso del tempo.
3) il messaggio; 3 regole a cui uno script professionale deve obbedire:
– deve essere funzionale allo scopo della telefonata
– deve provvedere tutte le possibili opzioni in termini di domande e risposte
– deve essere una guida per l’operatore.
Il copione della telefonata, è il cuore dell’attività di contatto. Esprime chi siamo e cosa vogliamo della nostra conversazione con l’interlocutore al telefono.
In pratica lo script riporta parola per parola tutta la conversazione telefonica, dal saluto di apertura, all’identificazione, allo scopo della telefonata, alle possibili obiezioni, fino ad arrivare alla chiusura.
Per questo motivo quando ti accingi a scrivere il testo della tua telefonata ricordati che deve essere ben strutturato e tieni in considerazione tutte le obiezioni che il tuo interlocutore potrebbe suscitare.
4) la programmazione delle telefonate
È l’elemento più importante per chi fa
Deve essere definita in maniera realistica ” obiettivi troppo alti possono scoraggiare”.
Prova a pensare cosa accadrebbe se pianifichi un’attività! Dove devi contattare 800 nominativi per proporre loro il tuo nuovo prodotto/servizio, senza una corretta programmazione in tempo e numero delle telefonate.
Se ne contatti 10 oggi, 2 domani, 20 la settimana prossima, senza porti degli obiettivi di tempo e di numero di telefonate, succede che fra 5 mesi sei ancora lì a far telefonate, il tuo prodotto non è più tanto nuovo, il tuo fatturato non è cresciuto secondo le tue aspettative e magari i tuoi concorrenti hanno già in parte copiato il tuo prodotto.
La programmazione aiuta l’operatore non solo a definire gli obiettivi ma anche a raggiungerli in maniera soddisfacente e nei tempi previsti.
Per ultima
5) la motivazione, va alimentata
” se pensi di farcela o di non farcela in ambi i casi hai ragione” J. Ford
La motivazione è l’anima propulsiva di un venditore.
Va cercata dentro se stessi e va alimentata nel tempo Per non perdere la fiducia.
Sorridi ogni volta che alzi la cornetta sia che tu sia un operatore sia che tu sia un venditore.
Sorridi sempre a tutti, perché se tu sorridi il mondo ti sorriderà.