AUMENTIAMO SUBITO I RICAVi A PARTIRE DA OGGI
SUSAN GWALTNER SPA Director delle Spa del Mandarin Oriental nel Convegno di MonteCarlo ha detto:” la gestione di una SPA è una attività Complessa per le moltissime variabili rispetto alla gestione della Ricettività di un Resort.”
STASERA DOBBIAMO AVER SUPERATO L’OBIETTIVO.
Quando siamo interpellati da una SPA, la cui necessità è quella di AUMENTARE IL RICAVO, vogliamo cercare di agire immediatamente per poter dare un risultato tangibile e immediato all’imprenditore. E’ inutile fare CORSI o venire nella Vostra SPA a fare insegnamento al Vostro personale!!!!
Quale è il DIFETTO, è lasciare poi al Personale l’applicabilità di quello che si è detto.
Quindi i Consulenti devono intervenire direttamente sul ciclo informativo, intervenire sul cliente, modificare o creare gli indici, eseguire direttamente gli interventi.
Solo così si può accompagnare il personale a modificare le proprie abitudini. “le abitudini sono dure a morire” esistono sempre resistenze.
Tutti hanno provato a fare CORSI e rivolgersi a Consulenti, ma il Vostro personale assorbe passivamente l’insegnamento. (ricordatevi che di tutto quello che è sentito rimane solo il 7%).
Infatti provate a chiedere il giorno dopo al vostro personale cosa si ricorda della lezione di ieri!
Questo perché deve essere il Dipendente ad applicare indicazioni di cui si ricorda solo il 7%.
Ecco perchè questi interventi sono pressochè inutili.
Allora cosa bisogna fare?? semplicemente il contrario.
L’esperto deve venire da Voi, acquisire i dati necessari della Gestione e poi sostituirsi al Vostro personale nel percorso decisionale corrente. Il Personale deve vedere il cambiamento del comportamento gestionale da tutti i punti di vista. Questi cambiamenti generano immediatamente risultati positivi. Dopo passiamo alla Teoria per spiegare al Personale come si è arrivati al risultato. Ma loro lo hanno vissuto tangibilmente.
Con questo metodo i risultati sono immediati.
un esempio che capitato.
SPA con 10 addetti, 2 receptionist
Il problema è il solito aumentare le prenotazioni. Questa attività aveva entrate tra clienti e non di 1200 ingressi mese. Il Pro- capite di € 26
E’ ovvio che un risultato cosi basso dipende in gran parte dalla Reception. La stessa era stata progettata male , a nostro avviso, infatti un lungo bancone e alto inibisce il Cliente quando deve parlare con la Receptionist.
Il problema non si poteva risolvere immediatamente, quindi siamo passati a una soluzione temporanea per dimostrare la possibilità di aumentare le prenotazioni. Abbiamo dovuto agire sulla Receptionist, come… invece di aspettare il Cliente dietro il bancone abbiamo messo la receptionist davanti al Bancone, non solo, l’ordine era di andare incontro al cliente appena si vedeva aprire la porta. Naturalmente i sistema prevedeva un cambiamento di approccio verso il Cliente. Infatti mentre nel caso precedente i contatto era passivo aspettando la richiesta del cliente, in questo caso era attivo cercando di creare relazione con il Cliente. Come, cercando di parlare, chiedere, informare. RICORDATEVI CHE CHI DOMANDA COMANDA.
In questo modo già il primo giorno abbiamo avuto un piccolo risultato positivo, ma nel corso di una sola settimana abbiamo aumentato il ricavo del 16%, ma soprattutto un aumento del pro-capite da € 26 a € 30.
Quindi senza agire nell’aumento del FLUSSO.
Dopo 3 mesi il Pro-capite era arrivato a superare € 40.
Questo dimostra che potete fare tutti i CORSI che volete, ma se non si agisce direttamente sulla Gestione accompagnando il personale nel percorso in modo che partecipi direttamente al cambiamento. Se pensiamo che il cambiamento avvenga direttamente dal personale per sua volontà è una utopia.
Ecco perché vale di più l’esperienza di persone che hanno avuto o gestito direttamente una attività di questo tipo. Chi non lo ha mai fatto insegnerà delle teorie se pur giuste difficilmente applicabili direttamente dal Personale.
Ecco perché ci fregiamo di saper cambiare l’andamento di una SPA da Negativo a Positivo.
Perché lo abbiamo fatto direttamente Gestendo SPA/Resort, Day-Spa, Spa su navi da crociera.
Ogni SPA è una storia a sé, di standard non vi è nulla o poco.
Le variabili sono: la location,la grandezza,il menù,il prezzo della ricettività,il target della clientela,la nazionalità della clientela,accetta clienti, esterni, è aperta tutto l’anno.