CONSULENTI…. La SCELTA PIù IMPORTANTE PER LA VOSTRA SPA
Per le Spa una delle difficoltà maggiori e la scelta del Consulente.
Infatti nel mercato odierno I consulenti sono esclusivamente persone legate ad altri interessi come:
Prodotti, attrezzature, apparecchiature, Design e Architettura ecc.
Perché ??
La ragione è molto semplice, questi cosiddetti Consulenti si nascondono dietro l’interesse economico a cui sono legati quasi sempre offrendo progetti gratuiti che implicano poi l’acquisto o un Contratto.
Noi lo chiamiamo CONFLITTO di INTERESSI
E’ necessario sapere cosa ha fatto fino ad ora
E soprattutto I risultati che delle SPA su cui sono intervenuti.
Le Aziende, o in generale I Fornitori che intervengono alla costruzione della SPA sono da definirsi Controparte, quindi non possono essere Consulenti, infatti sceglierebbero la loro Azienda ,I loro prodotti. Quindi I loro consigli non possono essere attendibili perchè hanno un fine(interesse) diverso.
Gli errori più comuni in Italia sono proprio questi, infatti le lamentele degli imprenditori sulla resa economica dell’attività SPA son tutti dovuti prima ad errori di Project e poi alla mancanza di esperienza nel Management.
Il Consulente SPA o SPA Consultant ha obiettivi fondamentali:
1.Suggerire il Progetto più idoneo per la costruzione della SPA, 2. Sulla scelta della Location 3.L’area della Location 4.Space Planning 5. Controllo dei flussi 6.Il Business- plan 1(Controllo economico del Progetto7.Organizzare il Management dell’attività 8.Impostazione 9.Business-plan 2 10.Obiettivi Economici 11.Contatto con il Cliente 12.Menu e prodotti 13.Scelta e Formazione del personale14.Start-up 15.Marketing interno 16.Marketing esterno 17.Manuali per mansione
I Manager delle SPA dei Mandarin Oriental, Four Season, hanno definite il Management della Spa “ UNA ATTIVITA’ COMPLESSA” infatti le variabili della Gestione sono molto più numerose delle Variabili di una Gestione di Hotel. Ora il Concetto riduttivo che si da in Italia della Gestione di un SPA impedisce di fare un Ricavo sufficiente e soprattutto degli utili.
Dopo aver costruito una Spa con I Consulenti Sbagliati non valuterete ancora l’entità dell’errore, solo dopo aver iniziato e presa coscienza che non basta mettere dentro qualche estetista o terapista per risolvere il problema ( che naturalmente non hanno una formazione SPA,) vi accorgerete che I FLUSSI di clienti non sono quelli da Voi sperati e soprattutto non bastano a capire le spese di Gestione e soprattutto l’ammortamento dell’investimento.
Consiglio. Non affidatevi a Consulenti che hanno obiettivi diversi dal Vostro.
Voi state investendo per avere una attività che dia profitto, sembra invece che basta costruire una SPA per avere risultati. Mai convinzione è più errata.
Informatevi in modo da costruire un percorso che sia impostato correttamente. Molte volte investitori che si sono a noi rivolti abbiamo consigliato di non intraprendere l’investimento. Molti di color che lo hanno fatto ugualmente adesso o hanno chiuso o si leccano le ferite. Molti hanno capito (Hotel) che avere una Spa può contribuire ad aumentare il gradimento del Cliente, ma avere una SPA la cui gestione è in Perdita non compensa economicamente il gradimento.
E’ meglio che la SPA faccia UTILI
Che ne dite??