E se nonostante tutto il flusso dei clienti alla SPA non è sufficiente??
Il MANAGEMENT è l’insieme di quelle Azioni che creeranno il Ricavo e l’Utile.
In poche parole tutti coloro che concorrono alla costruzione della SPA non dicono o prendono in considerazione la parolina MANAGEMENT.
La linfa vitale di ogni attività sono i Clienti
Anche la SPA non sfugge a questa legge
Ma l’andamento del mercato italiano mostra la nascita negli ultimi anni di strutture faraoniche che necessitano di grandi investimenti.
Ma quello che stupisce che gli imprenditori non si preoccupano di fare degli Studi di fattibilità, ma si preoccupano che la SPA sia grande e bella.
Sembra quasi che i Flussi dei clienti saranno scontati e automatici.
Questo è un enorme sbaglio, infatti i clienti non arrivano e l’imprenditore si chiederà il perché.
Quante sono le Spa in Italia che dopo averle costruite sono praticamente vuote.
Abbiamo sempre sentito da imprenditori, architetti, fornitori discorsi come chi vuole queste attrezzature, questi spazi ecc.. ma alla nostra domanda PERCHE’ nessuno mai ha dato una giustificazione.
Semplice perché Architetti e Fornitori terminano il loro lavoro vendendo ognuno la loro merce. Per gli Architetti più lo spazio è grande più il loro lavoro diventa determinante in quantità; i Fornitori indicano attrezzature e apparecchiature che a detta loro sono indispensabili sia di numero che in grandezza.
Ma secondo VOI come si può decidere degli investimenti se non si sono fatti i necessari Studi per determinare i possibili Flussi. E se non abbiamo uno Studio sui flussi come facciamo a determinare l’Area della SPA. Ricordiamoci che sia I Flussi che l’Area determino gli investimenti.