IL Massaggio Kalari il massaggio Indiano
Il Massaggio Kalari è un massaggio indiano
Questo tipo di trattamento ideale per tutti , qualunque sia l’età.
un anticA TECNICA che proviene dalle arti marziale dei lottatori di Kalari, Il massaggio può essere effettuato sia con i piedi che con le mani.
Il Massaggio Kalari con i piedi permette, a chi lo pratica, di eseguire determinati movimenti che creano posizioni di stiramento nella struttura muscolare di chi si sottopone al trattamento. In questo modo si vanno a stimolare, con il Massaggio Kalari, punti fondamentali per attivare i flussi energetici del corpo, tonificare la muscolatura e sciogliere a fondo le contratture.
il Massaggio Kalari con i piedi deve la sua origine all’antica tradizione del Kalari che, nel corso degli anni, si è evoluta fondendo le radici tipiche dell’arte marziale con una danza in cui corpo e mente viaggiano in completa armonia.
È così che nel Massaggio Kalari si uniscono elementi di yoga, passi di danza indiana e tecniche di medicina ayurvedica, con l’obiettivo di infondere a chi si sottopone al trattamento uno stato di intenso relax.
La leggenda dice che 3 mila anni fa per prepararsi al meglio per la battaglia, nelle lande indiane il saggio indiano Parasurana, attingendo dagli insegnamenti della divinità Shiva, diede vita a questa disciplina che permetteva di trovare pieno equilibrio tra fisico e mente, un mix necessario per poter affrontare tutti gli ostacoli ed i pericoli di ogni sfida bellica.
L’arte definita come Kalaripayattu si è tramandata di generazione in generazione, fino ad arrivare ai giorni nostri: oggi il Massaggio Kalari con i piedi rappresenta la testimonianza più importante di questa disciplina ed è in grado di garantire, già dal primo trattamento, serenità, relax e un’intensa sensazione di benessere.
Frutto delle influenze dello yoga, ma soprattutto degli antichi metodi di guarigione, che si sono fusi e condensati nell’odierno massaggio indiano, perfetto per mantenere un elevato stato di benessere e di salute, e per rinforzare e tonificare in profondità il corpo.
Il Massaggio Kalari con i piedi si esegue con una corda che scende dall’alto e permette all’operatore di modulare la pressione sul corpo di chi riceve il trattamento. Questa corda, appesa al soffitto, infatti, è utile per scaricare la forza in modo graduale, facendo presa con le braccia quando il peso da imprimere deve essere minore, o sbilanciando il baricentro verso i piedi, quando è necessario dare maggiore frizione al trattamento.
Per allentare la rigidità articolare, sciogliere i blocchi muscolari e alleviare la stanchezza vengono utilizzati anche oli che, di norma, sono applicati sul corpo con movimenti drenanti e linfostimolanti.
I movimenti che dalle zone periferiche portano al centro del tronco, sono ideali per migliorare il flusso venoso, contrastando i gonfiori. Inoltre le frizioni che vengono effettuate sulla zone dell’addome sono un toccasana per le funzionalità intestinali. E’ provato come le manovre che si concentrano tra stomaco e intestino siano perfette per alleviare stipsi e coliti di varia natura.
Immergetevi nel Kalari ne troverete un grosso beneficio psicologico fisico e mentale..