Receptionist da 3 stelle capitano per errore nei 5
Avere idee ed aspettative da parte del cliente abituato a visitare bellissime locations è uno dei passi fondamentali per fare la miglior buona prima impressione.. con questo affermo che esistono poche strutture in grado di regalare un impressione esclusiva e meno formale del solito..in locations 5 stelle il personale è ben formato all’accoglienza che si deve dare al cliente..ed è anche ben preparato qualora si presentasse un cliente dietro l’altro, non alza il tono della voce..non da segni di stress e sa gestire bene la situazione di caos volgarmente detto, quella è una locations di alto livello..ma restiamo fermi su questa parola “alto livello”. Le 5 stelle non devono solo essere scritte ma anche dimostrate perché se il cliente successivo nota che la ragazza alla reception anziché andare incontro al cliente cerca di aver ragione lei, senza commentare i colleghi dietro le quinte che sghiggnazzano e se la ridono con commenti poco graditi, non sono entrata in un 5 stelle ma ad un circo. Sicuramente la tesi che il cliente ha sempre ragione sarà per molti accompagnata ad un non sempre..ma nel frattempo mi appresto a godermi lo spettacolo che tanto mi fa sorridere quando poi mi ricordo che le stelle di quel posto sono giusto diventate 2 o 3.. la professionalità ed il saper gestire ogni cosa è la base, solo la base di un buon receptionist in grado di fare veramente il suo lavoro. Ed i clienti non sono stupidi ma soprattutto qualcuno potrebbe essere un albergatore, che come molti gira tutti i suoi competitor o potenziali,” qualora lo fossero..” ma si va via sorridendo e dando uno schiaffo alle stelle…a nessuno piace vedere certe scene e di classe e di eleganza non si può mica dire che ci sia.. ma restiamo che vi racconto i prossimi episodi sempre in strutture diverse..ovvio non dite mai chi siete se non poco prima di andar via.😉😊